Le opere del professore Nicola Migliozzi offrono al visitatore anche inesperto la possibilità di ammirare l'esaltazione cromatica, il rincorrersi el il contrasto dei colori, sempre vivi, resi ancor più luminosi dalla particolare tecnica usata, quella della pittura su pietra lavica. E' porprio questo l'aspetto che mi ha immediatamente colpito osservando il lavoro dell'artista.
Sono lieto dunque di poter introdurre questa pubblicazione, che ha il pregio di divulgare il alavoro appassionato e meticoloso di Migliozzi, arricchito dalla sua esperienza di docente di discipline plastiche all'Istituto d'aArte di Cascano di Sessa Aurunca.
Pittore, ma anche scultore, Migliozzi in tutti i suoi lavori riesce a far risaltare la figura umana in tutta la sua plasticità e a sottolinearne la centralità nell'iedea dell'artista. La sua attività è un esempio del "saper fare" che sa esprimere questa terra e che sa affermarsi, raccogliendo apprezzamento e successo, ben oltre i confini della provincia di Caserta.
Sandro De Franciscis
Presidente della Provincia di Caserta